Vai al contenuto
Home » Blog » “ATTENTI AL CLIMA”: IL VADEMECUM DELLA FILCAMS PER AFFRONTARE ONDATE DI CALORE E STRESS TERMICO

“ATTENTI AL CLIMA”: IL VADEMECUM DELLA FILCAMS PER AFFRONTARE ONDATE DI CALORE E STRESS TERMICO

“ATTENTI AL CLIMA”: IL VADEMECUM DELLA FILCAMS PER AFFRONTARE ONDATE DI CALORE E STRESS TERMICO

Il tema del microclima nei luoghi di lavoro e l’esposizione a temperature elevate, diventa sempre più importante per la salvaguardia della salute e sicurezza dei lavoratori durante lo svolgimento della propria attività lavorativa.

La problematica è fortemente legata al cambiamento climatico a livello globale, e comporta una ricaduta immediata nei luoghi di lavoro, con rischi specifici legati all’innalzamento della temperatura che si riflettono direttamente sulle condizioni di lavoro e sulla salute delle lavoratrici e dei lavoratori.

Nel periodo 2013-2022 i giorni con ondate di calore sono aumentati a livello globale del 94% rispetto al periodo 1986-2005. Si rende quindi necessario esercitare un’attenzione rafforzata nei luoghi di lavoro.

Gli RLS, RSA, RSU si trovano ogni estate a dover affrontare, cercare di prevenire le cause e mitigare le conseguenze dell’esposizione a temperature elevate. Per farlo in maniera sempre più consapevole e responsabile, è importante che abbiano a disposizione strumenti adeguati a supporto della loro attività.

Per questo motivo, la Filcams Cgil ha realizzato un agile VADEMECUM, che possa essere di supporto ed agevolare il compito dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza.

Scarica QUI il Vademecum in PDF.