TRATTATIVA RINNOVO CCNL MULTISERVIZI - 8 APRILE 2021

L’8 e il 9 aprile si svolgeranno i presidi in tutte le province del Veneto, a seguire ci sarà la conferenza stampa davanti alla sede di Confindustria Veneto (via Torino 151 – Mestre Venezia). “Dopo una lunga mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori, negli ultimi mesi è ripresa la trattativa per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale del settore Multiservizi scaduto da 8 anni. Si ripartiva con il confronto da posizioni molto diverse su tanti temi.”
Queste posizioni differenti non hanno impedito di trovare le giuste mediazioni, ad esempio sui contratti a tempo determinato, di somministrazione, part time, cambio di appalto.
MA… e questo è un “ma” piuttosto rilevanti dopo 8 anni, rimangono in sospeso temi FONDAMENTALI come quelli del trattamento della malattia, la banca ore e il salario.
Argomenti su cui le Associazioni Datoriali continuano riproporre formule per noi inaccettabili, con aumenti salariali inadeguati.
Dalla nostra parte abbiamo chiesto alle controparti, di assumersi le loro responsabilità nei confronti di lavoratrici e lavoratori diventati indispensabili durante l’emergenza sanitaria e che hanno corso enormi rischi, ma la loro risposta è ancora l’attesa. Ancora si “valuta”, ancora si necessita di passaggi intermedi, ancora una volta bisogna attendere.
Adesso il tempo è scaduto. Intanto riprendiamo la mobilitazione, ed è solo l’inizio.
Il Contratto Nazionale è l’unico strumento di tutela delle lavoratrici e dei lavoratori, siamo pronti a difenderlo.