Vai al contenuto
Home » Blog » Elezioni Enasarco 2020

Elezioni Enasarco 2020

ELEZIONI ENASARCO 2020

Con la FILCAMS CGIL per cambiare ENASARCO!

elezioni enasarco- filcams

La Fondazione Enasarco nasce nel 1938 come Ente Nazionale di Assistenza per gli Agenti e Rappresentanti di Commercio.
La sua attività consiste nella la gestione di forme di PENSIONI INTEGRATIVE OBBLIGATORIE, di ASSISTENZA, FORMAZIONE e QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE degli iscritti.

Attualmente la Fondazione ENASARCO amministra circa 300.000 posizioni contributive attive di Agenti e 100.000 Ditte mandanti obbligate alla contribuzione.

Nel corso del tempo la Fondazione ha esternalizzato numerose attività con peggiorando la qualità dei suoi servizi e alzando i costi di gestione.
Per questo la FILCAMS CGIL ha deciso di intervenire e candidare alcuni dei suoi rappresentanti nel nuovo CONSIGLIO, sviluppando una POLITICA GESTIONALE INNOVATIVA che porti ad una riduzione dei costi di funzionamento.

Come sarà possibile tutto questo?

Con l’approvazione di provvedimenti che riaffidino al PERSONALE INTERNO alla Fondazione molte attività che ora vengono affidate a gestori e consulenti esterni.

Le nuove politiche che la FILCAMS CGIL propongono:

  1. Negli investimenti finanziari e nella gestione del patrimonio immobiliare dovranno essere rimessi al centro i dipendenti del Servizio Finanza e del Servizio Patrimonio Immobiliare.
    I primi (Servizio Finanza) dovranno occuparsi delle attività di smobilizzo e disinvestimento progressivo fino al 50% (a regime degli impieghi rischiosi a rendimento variabile verso gli strumenti a cedole fisse annue come i titoli di debito).
    I secondi (Servizio Patrimonio Immobiliare) dovranno invece essere impegnati nelle attività di gestione del 50% del patrimonio immobiliare conferito ai Fondi di apporto ed il 100% dell’invenduto ancora non conferito e iscritto a bilancio.
    Cosa significa questo? 80 milioni complessivi di risparmi, 20 milioni all’anno.
  2. Per ottenere tutto questo sarà necessario approvare un piano di FORMAZIONE e di ASSUNZIONE del personale specializzato necessario i cui costi verranno sostenuti grazie all’enorme risparmio sui costi gestionali e sulle commissioni.
  3. Anche l’ATTIVITA’ DEL CONTENZIOSO LEGALE, ad oggi esternalizzata al 100%, potrebbe essere reinternalizzata al 40% con un risparmio delle spese legali di 1 MILIONE di euro all’anno, tramite la ricostituzione dell’Ufficio Legale messo in atto dai dipendenti abilitati alla professione di avvocato (le spese eccessive per le consulenze legali che ammontano a 5 milioni di euro annui, sono sempre state al centro della discussione del collegio sindacale e dai ministeri vigilanti).
  4. La COMUNICAZIONE CON I LAVORATORI, che inizialmente risultava precisa e puntuale, una volta esternalizzata ha creato malcontento e incomprensione per l’utenza. Gli operatori del Contact Center esterno sono semplicemente degli intermediari tra la Fondazione e l’utente finale, senza alcuna possibilità di agire o risolvere qualsiasi problema direttamente.
    Il bilancio consuntivo 2019 ha certificato che, quando si è resa necessaria una temporanea internalizzazione per il cambio del gestore aggiudicatario, le spese di funzionamento sono diminuite di 300 MILA euro in un trimestre rispetto al preventivo.
  5. Le altre attività “internalizzabili”, come:
  • il “brokeraggio” delle attività amministrative per le prestazioni assistenziali e sanitarie previste dalla polizza cumulativa;
  • la concessione dei mutui agevolati per l’acquisto della prima casa e dei locali necessari per l’attività;
  • la vigilanza e guardiania della sede centrale;

potrebbero essere riassorbite con un risparmio di costi e un miglioramento della qualità e quantità delle prestazioni.

La Filcams Cgil si sente impegnata sin d'ora su questa strada  nell'interesse esclusivo degli AGENTI e RAPPRESENTANTI.

L’alternativa a questa gestione c’è* ed è rappresentata da Filcams Cgil.

Vota e fai votare la Lista n. 4
“Con Filcams Cgil per Cambiare Enasarco”

contattaci

FILCAMS REGIONALE

regionaleveneto@filcams.cgil.it

FILCAMS BELLUNO

filcams.bl@veneto.cgil.it

FILCAMS PADOVA

padova@filcams.cgil.it

FILCAMS ROVIGO

rovigo@filcams.cgil.it

FILCAMS TREVISO

treviso@filcams.cgil.it

FILCAMS VENEZIA

venezia@filcams.cgil.it

FILCAMS VERONA

verona@filcams.cgil.it

FILCAMS VICENZA

vicenza@filcams.cgil.it